www.valterborsato.it

Calcolare in Excel  giorni, mesi e anni che intercorrono fra le date

Calcolare giorni mesi e anni che intercorrono fra due date, o quanti giorni mancano ad un evento sono argomenti già affrontato in altri articoli e ai quali si rimanda per approfondimenti.
Nella presente nota si vuole focalizzare sull'insieme delle Formule e delle Funzioni che possono servire per calcolare l'età o il conteggio dei giorni, mesi e anni che intercorrono fra due date.
Excel per le operazioni di calcolo fra le date non mette a disposizione una Funzione specifica, ma consiglia nella sua documentazione l'utilizzo di alcune Formule. Oltre a queste esiste anche la Funzione DATA.DIFF una Funzione molto semplice e utilissima, ma assente nella documentazione e nella manualistica che Excel offre a supporto del programma.

Calcolare il numero di giorni fra due date

Il modo più semplice per conteggiare quanti giorni separano due date, è sottrarre alla data più recente la data cronologicamente precedente.

 

Calcolare il numero di mesi fra due date

Se le date sono riferite allo stesso anno, è possibile fare la differenza utilizzando la Funzione MESE di Excel.
Se le date appartengono ad anni diversi è necessario conteggiare anche quanti anni completi sono trascorsi fra le due date e moltiplicarli per 12. la differenza fra mesi completerà il calcolo. 
Un terzo e forse più semplice modo è utilizzare la Funzione DATA.DIFF

:: Nota. Seppur lavorando sugli stessi valori le due Funzioni offrono risultati differenti. F restituisce 27 anzichè 28 poichè il ventottesimo mese non è ancora completato (si completerebbe infatti il giorno 12). La Formula con la Funzione MESE invece non controlla i giorni ma lavora solo sulla numerazioni dei mesi espressi nella data.

 

La Funzione DATA.DIFF non è documentata da Excel e non rientra nell’elenco delle funzioni disponibili, ma se digitata correttamente risulta attiva. Gli argomenti di questa Funzione (ereditata dal vecchio Lotus 123) vanno inseriti in lingua inglese.
"D"
= Giorni;   "M" = Mesi;   "Y" = Anni
(per una esaustiva trattazione della Funzione DATA.DIFF si rimanda a: Applicare DATA.DIFF per calcolare giorni mesi a anni)

Calcolare il numero di anni fra due date

La prima possibilità è utilizzare la Funzione ANNO per calcolare la differenza fra i due numeri che rappresentano l'anno nelle due diverse date. Questa Funzione non tiene conto dell'effettivo completamento dell'anno, nell'esempio a lato viene calcolata la  differenza fra 2016 e 1972, senza considerare che per completare il quarantaquattresimo anno mancano ancora  6 mesi.

E' possibile calcolare il numero di anni (completi) facendo la differenza fra il numero dei giorni e dividendo per 365.25. La Formula antepone la Funzione INT per escludere i valori decimali.

Sempre anteponendo INT è possibile utilizzare anche la Funzione FRAZIONE.ANNO (Per dettagli su questa Funzione si rimanda a: Le Funzioni GIORNO; ANNO; MESE - Calcolare giorni mesi anni

Anche in questo caso, come per i mesi, è possibile utilizzare la Funzione DATA.DIFF inserendo fra virgolette come operatore il codice "Y" (Year) 

 

Indice generale argomenti:

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT